Pinta birra: Scopri le sue caratteristiche e gli abbinamenti

Chi di voi non ama sedersi al sole e gustare una bella birra fresca, magari con qualche salatino per tappare la fame?
La birra è una delle bevande più apprezzate e vendute in tutto il mondo, essa non è una semplice bevanda alcolica, è molto di più! La tradizione della birra e dunque anche il metodo di produzione, varia moltissimo a seconda delle zone in cui viene prodotta e ogni ricetta ha la sua particolarità.

CARATTERISTICHE DELLA PINTA DI BIRRA

Con pinta ci si riferisce ad un bicchiere contenente all’incirca mezzo litro di liquido, in più, a seconda del tipo di birra che state bevendo, dovrete avere anche un bicchiere specifico, ad esempio le birre chiare tedesche sono ideali per essere servite nei classici boccali da Oktoberfest chiamati Mass, altre birre come ad esempio le Weizen vanno servite in bicchieri più alti e snelli chiamati appunto Waizenvase (Bicchiere da Weizen), la scelta del bicchiere è molto importante, essa infatti è studiata per mostrare al meglio tutte le caratteristiche della birra e per permettervi di gustarla nel migliore dei modi.

La quantità della pinta può variare da paese a paese, in Italia con pinta si intende un bicchiere da 0,4 l, la pinta inglese chiamata “Pinta Imperiale” misura più di mezzo litro mentre quella americana pochi centilitri in meno.

COME ACCOMPAGNARE UNA PINTA DI BIRRA

Ogni pinta di birra ha il suo accompagnamento ideale, per capire se una pietanza si accosta bene alla vostra birra, dovrete capire se ha una delle due caratteristiche, ovvero se l’alimento ha concordanza o contrasto con la birra, uno di questi due fattori infatti permetterà di creare un abbinamento perfetto.

Facendo degli esempi, una birra belga come una Pale Ale, è l’ideale se abbinata a primi piatti leggeri oppure a taglieri di salumi e formaggi, anche essi leggeri come ad esempio del prosciutto cotto o della mortadella con formaggi morbidi, come ad esempio un caprino poco stagionato.

Se invece abbiamo a che fare con una birra corposa e scura come ad esempio una Strong Ale, avremo bisogno di un contrasto più forte, dunque prediligiamo l’abbinamento con un bel piatto di carne rossa, oppure con formaggi che presentano una stagionatura medio/elevata.

Esistono anche delle birre dal sapore fruttato che possono essere bevute per accompagnare una fetta di torta o comunque un dessert, queste birre sono ideali per il fattore di concordanza come dicevamo prima, a rigore di logica anche una strong ale è adatta per il consumo di dessert, magari per chi preferisce un sapore più forte e deciso rispetto al sapore delicato delle birre fruttate.

ABBINAMENTI SCONSIGLIATI

A seconda del tipo di birra che state andando a bere, esistono degli alimenti che è sconsigliato accostare per molteplici motivazioni.
Ad esempio se si sta bevendo una birra dal sapore forte e deciso, come ad esempio una birra scura, è sconsigliabile accostare dei cibi dal sapore delicato per evitare di sovrastare quello del cibo con quello della birra.

A seguire vedremo un elenco di cibi da evitare di abbinare con una birra scura e corposa:

– Pesce

Il sapore delicato del pesce verrà totalmente sovrastato da quello della vostra birra, rendendo totalmente nullo il piacere dato dal cibo.

– Salumi delicati

Una fetta di prosciutto crudo o di culatello ad esempio sarà quasi completamente insapore, durante la degustazione di una birra scura, prediligete salumi più saporiti dunque, come ad esempio dei salami o della mortadella.

– Formaggi freschi

Quasi la totalità dei formaggi freschi ha un sapore già di per se abbastanza neutro, il poco sapore dato da questi formaggi viene totalmente coperto dal sapore forte e deciso di una strong ale ad esempio, dunque abbinatela piuttosto con dei formaggi stagionati come il gorgonzola oppure dei formaggi affumicati.

Se invece al contrario, state degustando una birra leggera e dal sapore delicato, dovrete fare l’opposto di quanto sopra citato, infatti, una birra come ad esempio una golden ale oppure una bionda classica, si accosta bene con alimenti leggeri e dal sapore delicato, la weizen in particolare è indicata per il consumo del pesce, essa infatti si sposa perfettamente con il sapore dei prodotti ittici, non coprendo assolutamente ma al contrario amplificando i sapori.

CONCLUSIONI

Dunque, ricordatevi sempre di abbinare la giusta pietanza con la giusta birra, scegliete sempre cibi dal sapore delicato quando bevete birre leggere e viceversa optate per alimenti più saporiti quando andate a consumare una birra dal sapore più strong.

Non dimenticatevi però del fattore contrasto, infatti abbiamo visto che molte volte il cibo giusto da abbinare ad una buona birra è proprio quello che ne contrasta il sapore, abbiamo visto l’esempio della strong ale con la fetta di torta.

Abbiamo anche dimostrato che esiste una birra adatta per ogni occasione, infatti, consumando una weizen con il pesce come consigliato prima, non solo avrete un esperienza di gusto straordinaria, ma dimostrerete anche che la birra può essere consumata al di fuori di party e aperitivi, e dunque diventare una bevanda da pasto alla pari dei vini più pregiati.

Non vi resta che stappare la vostra bottiglia e gustarvi la vostra birra preferita assieme al suo cibo ideale e godervi questa esplosione di sapori!