Questo articolo è dedicato a tutti gli amanti della birra, soprattutto della birra artigianale, ovvero quella realizzata presso i birrifici più noti d’Italia. La birra artigianale negli ultimi tempi è venduta da più di 750 birrifici in tutta Italia, diventando uno degli alcolici più consumati dagli italiani, in tutte le occasioni della vita quotidiana e non.
Non importa se la birra sia ambrata, scura o chiara di tipo belga, americano o tedesco, avrà sicuramente successo e sarà consumata in grosse quantità. Ogni birrificio, inoltre, segue la sua impronta e il suo stile per realizzare la migliore birra artigianale di sempre, scegliendo prodotti e materie prime di alta qualità che andrà ad inserire nella sua ricetta speciale, così da rendere unico il proprio lavoro e il proprio marchio.
Vi aggiungerà poi spezie particolari oppure tracce di cacao e caffè per i palati più curiosi. Nelle prossime righe parleremo delle migliori birre artigianali italiane elencando le più conosciute e descrivendone poi le caratteristiche più importanti quali il colore, la corposità e la graduazione.
Vedremo la birra chiara Helles, la birra aromatica Mundaka, la birra secca Larkin street, la birra rossa Winter Zeit Brenta Brau special e la birra a doppio malto Jingle Beer.
Helles – Birrificio Benaco 70
Lo stile della birra Helles è quello bavarese, di colore chiaro paglierino, con schiuma cremosa e candida e un profumo lievemente floreale. La sua ricetta leggera la rende una birra chiara ideale per tutte le occasioni e adatta a tutti i palati, anche quelli più sofisticati. La Helles può essere abbinata ad antipasti con salumi e affettati o ad un antipasto vegetariano, uno a base di formaggi, a tutti i tipi di aperitivi, a primi piatti con verdure o a secondi a base di carne bianca.
Il bicchiere adatto in cui bere la Helles è il classico a colonna. La birra è stata sottoposta ad una bassa fermentazione e quindi adatta a chi cerca qualcosa di leggero, con una gradazione molto leggera e anche a chi non beve birra d’abitudine.
Mundaka – Birrificio Crak Brewery
La birra chiara Mundaka ha un sapore molto aromatizzato. Il suo nome deriva da quello di un villaggio basco molto caratteristico, definito il paradiso dei surfisti. La citra, i luppoli e i sincoe (altra varietà di luppolo) ricordano un gusto fruttato tipico dell’ananas, del mango, del cedro e del mandarino.
Parliamo quindi di un gusto fresco e piacevole a palato. Sorseggiandola si può notare il suo gusto leggero, vagamente secco e amaro. La Mundaka è la classica birra da godersi insieme ad una saporita grigliata di carne in compagnia, insieme a delle freschissime verdure arrostite oppure si può gustare insieme alle tapas spagnole o ai pinchos dei bellissimi Paesi Baschi.
Questa birra aromatica è adatta anche ad una buona pizza oppure a piatti molto saporiti e speziati.
Larkin street – Birrificio Porta bruciata
La Larkin street è un tipo di birra secco, con un colore dorato e un gusto fruttato che riporta alla mente i frutti rossi e tropicali. Molto forte sicuramente è la somiglianza con la classica birra americana IPA.
La sua corposità è adeguata e quindi non esagerata, così come il suo gusto amarognolo, e nonostante la sua gradazione elevata, che non supera comunque gli 8 gradi, la Larkin è una birra che non appesantisce e non stanca.
Winter Zeit Brenta Brau special – Birrificio Val Rendena
La birra Winter Zeit Brenta Brau special è la classica rossa, quella da bere e gustare in un tipico boccale tedesco. Le sue origini riportano ad un gusto teutonico. È consigliata nei periodi invernali proprio perché fornisce un senso di energia e calore ad ogni sorso. Questa birra rossa possiede un gusto intenso e corposo, a cui unisce aromi complessi come quello del caramello.
La sua gradazione è notevole (parliamo di 6°), ma non per questo risulta pesante. Può essere abbinata ad un piatto di formaggi stagionati, ad una grigliata di carne, risotto o pasta con funghi e verdure.
Jingle Beer – Birrificio Doppio Malto
La Jingle Beer è una birra a doppio malto, di color mogano tendente al nero. La sua schiuma è molto cremosa e corposa, di color cappuccino. Al primo sorso si può assaporare il suo gusto di torrefazione, si assaporano infatti note di caffè e cacao amaro.
L’aroma della Jingle Beer è fruttata, si può infatti sentire il gusto di prugna, miele scuro, frutta sciroppata e caramello. Possiede una gradazione alcolica molto alta, questo la rende all’apparenza pesante ma non è così, infatti, anche dopo qualche sorso, si potrà notare che non dà nessun tipo di sonnolenza nè pesantezza.
Conclusioni
Ora che abbiamo illustrato una vasta panoramica di tipologie di birra non si può che comprarne subito una per tipo, direttamente dai birrifici che hanno prodotto le birre artigianali o da qualsiasi rivenditore, anche online.
Potrete così assaggiare tutti gli aromi e i sapori elencati poso sopra, da quelli fruttati a quelli di torrefazione, alle birre rosse e corpose a quelle più leggere e chiare. Potrete decidere di bere ognuna di queste birre artigianali in solitaria oppure in compagnia, ma accompagnati da buon cibo e musica.