La birra è una delle bevande più amate di tutti i tempi, ne esistono ormai una varietà infinita, tanto che molti ancora hanno le idee confuse e non sanno quale tipologia fa al caso loro. Negli ultimi tempi sta andando sempre di più in voga il consumo di birre artigianali, soprattutto in Italia dove sta nascendo quella che è una vera e propria passione.
Sono birre realizzate secondo tradizione, o anche attraverso la sperimentazione con l’aggiunta di diversi ingredienti, come le spezie, che donano un gusto più piuttosto ricco e corposo alla bevanda. Tra le migliori birre artigianali c’è La Chouffe, una birra belga prodotta dalla brasserie d’Achouffe, situata nei pressi di Lussemburgo.
La caratteristica delle birre prodotte da questa Brasserie è l’aroma fruttato e molto delicato.Ma perché La Chouffe è diventata una delle birre più apprezzate al mondo in così breve tempo?
Breve storia della birra La Chouffe
Fa parte delle birre definite bionde, cioè birre chiare dal sapore più delicato, provenienti dalle Ardenne. Proprio per questa sua provenienza, il marchio che caratterizza questa birra è costituito da uno gnomo che indossa un cappello rosso, e ha una folta barba bianca, un personaggio ricorrente nelle leggende che si narrano nelle Ardenne.
La birra venne creata da due cognati, Pierre Gobron e Christian Bauweraerts nel 1982, che grazie al successo ottenuto con la loro bevanda artigianale, riuscirono in poco tempo ad abbandonare il loro lavoro per dedicarsi alla produzione della birra.
Caratteristiche della birra La Chouffe
La Chouffe è una birra ad alta fermentazione, una Pale Ale (per chi non lo sapesse è un termine che indica birre realizzate con malto chiaro), non pastorizzata e non fermentata. Ha una schiuma molto cremosa ed abbondante che fa da contorno ad una bevanda dal colore arancio-ambrato. L’odore che emana la birra è quello delle classiche essenze floreali, del lievito fragrante, arricchita con spezie belghe, agrumi e coriandolo, un elemento aggiunto appositamente per smorzare l’effetto alcolico della bevanda.
La Chouffe ha infatti un grado alcolico abbastanza elevato, intorno all’8%, che si fa sentire ma che in ogni caso non è fastidioso, grazie alla presenza del coriandolo, del caramello e delle altre spezie che mantengono un gusto piuttosto equilibrato. La birra viene preparata utilizzando acqua delle sorgenti di Chedrogne, differenti tipi di luppoli come il Saaz e lo Styrie, e in alcuni casi anche luppoli provenienti dall’America, come il Tomahawk e l’Amarillo.
A questi viene poi aggiunto lo zucchero e il coriandolo al termine del processo di lavorazione.
La Chouffe viene prodotta in tre differenti varianti, in modo da incontrare i gusti di tutte le persone:
La McChouffe – una birra scura, dal colore rosso rubino e dalla schiuma color ocra, molto cremosa ma non particolarmente densa. Si fa apprezzare per il suo gusto dolce e secco, e per il retrogusto amarognolo che lascia alla fine.
La n’ice Chouffe – è una birra scura del tipo Strong Dark Ale, stagionale, che viene prodotta solamente in alcuni periodi dell’anno, in questo caso in inverno. Il suo grado alcolico sfiora il 10%, ma il sapore piacevole lo nasconde perfettamente. È una birra corposa e dal gusto dolce, che dona sapori caramellati, mielosi e ricchi di spezie, tra cui è riconoscibile il timo.
Anch’essa lascia un retrogusto amaro come la McChouffe.
La Houblon Chouffe – è una birra chiara del tipo India Pale Ale, che mescola luppoli provenienti dall’America, tra i quali Amarillo, Tomahawk, con i più classici luppoli belgi del tipo Saaz. Nasce così una birra dal gusto forte e aromatico, di colore oro e con una schiuma bianca, che le conferisce eleganza e gusto.
Come accompagnare la Chouffe
L’accostamento ideale della Chouffe è quello con cibi speziati ma secchi. Si accompagna bene con la pizza bianca condita con rosmarino e stracchino, oppure con arancini ripieni ai piselli, senza dimenticare l’immancabile hamburgher con patatine fritte.
Se invece prediligete piatti più ricercati e dal gusto intenso, allora la Chouffe è ottima con tortellini di zucca, spaghetti vongole e cozze, ideali per l’estate in cui si cercano i sapori del mare e si prediligono bevande fresche, spaghetti di riso conditi con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, e anche i famosi e sempre apprezzati spaghetti alla carbonara.
Se invece pensate di banchettare con piatti all’insegna della carne, la birra La Chouffe si accosta particolarmente bene con il maiale in agrodolce e con il vitello tonnato. Il gusto deciso e piacevole della birra regalerà ottime sensazioni senza grandi pretese.
Dove acquistare La Chouffe
I’Italia non è ancora un mercato florido per la diffusione di birre artigianali, ancora per lo più sconosciute. Anche se la passione per questa bevanda secolare sta iniziando a prendere piede anche qui, ci vorrà del tempo prima che siano facilmente reperibili.
I posti dove trovarle purtroppo non sono molti, esistono però birrerie specializzate proprio nella distribuzione di birre artigianali, provenienti da tutte le parti del globo. È posibile anche che molti pub ne abbiano una buona scorta, ma il luogo migliore per acquistare la vostra La Chouffe, o altre birre artigianali è certamente il web, dove molti distributori le spediscono direttamente dal paese di provenienza.
Birredamanicomio è quindi il posto dove potrete trovare la vostra birra preferita, e se ancora non lo avete fatto , ordinare la vostra La Chouffe.