Quando si tratta di valorizzare i prodotti italiani siamo sempre in prima linea, quando cerchiamo dei prodotti provenienti dal nostro territorio, andiamo subito a pensare agli alimenti tipici come la pizza e la pasta o al limite un buon vino, oggi volevo dimostrarvi che l’Italia non è solo questo, infatti, oggi parleremo di birra in particolare quella prodotta dal birrificio “Barley”, resterete piacevolmente sorpresi, nello scoprire che anche nel campo delle birre il nostro bel paese non è secondo a nessuno, nemmeno alle nazioni rinomateper la produzione di questa bevanda, come ad esempio Olanda, Belgio e Germania.
Birrificio Barley
La birra Barley nasce da due soci italiani nel 2006, nelle terre della Sardegna. Nonostante la Barley sia considerata una birra artigianale, ha presto preso piede in tutto il mondo e al giorno d’oggi, è considerata una birra di fascia medio/alta, la possiamo trovare infatti nelle birrerie più pregiate e non è insolito trovarle anche nei ristoranti.
La storia cambia negli USA infatti la grande qualità di questa birra ha reso possibile il commercio oltreoceano e non solo, grazie alla sua origine italiana e alla grande richiesta del prodotto, la birra Barley negli Stati Uniti è considerata un prodotto di fascia elevatissima, potrete trovarla nei menù dei ristoranti d’élite accanto agli champagne più rinomati.
Di solito è servita nei ristoranti di fascia molto elevata, famosi per la preparazione di piatti tipici italiani, che come sappiamo sono considerati top di gamma in tutto il mondo, specialmente negli USA.
Birre Barley
Il birrificio Barley produce un ampia gamma di birre per soddisfare i gusti di ogni cliente. Il marchio produce tre birre classiche, queste birre sono disponibili tutto l’anno ed è anche abbastanza semplice reperirle. Vediamole nel dettaglio:
– Friska, questa è la birra targata Barley più conosciuta in assoluto. Friska è una birra bianca dal sapore fruttato e intenso, ma con note acidule il che la rendono allo stesso tempo una birra molto saporita ma anche dissetante. Esiste anche la versione rossa della birra Friska.
– Zàgara, questa birra è una amber ale al miele d’arancio, questo ingrediente aggiuntivo, dona a questa birra un esplosione di sapori agrumati classici delle terre italiane. Anche questa birra ambrata si beve con leggerezza ed è indicata con il consumo di prodotti delicati, come ad esempio del pesce oppure delle insalate estive.
– Tùvi Tùvi, questa è la terza birra classica prodotta dal birrificio Barley, essa presenta un forte aroma, ha delle venature di cedro e delle sfumature che ricordano molto le spezie orientali, essendo una birra dal sapore deciso a contrario delle altre si consiglia di accompagnarla con cibi saporiti, come ad esempio delle carni rosse oppure dei formaggi e dei salumi ben stagionati.
Bisogna anche ricordare, che nessuna birra prodotta dal birrificio Barley, subisce un trattamento di pastorizzazione ne di filtrazione, questo contribuisce a rendere le birre dal sapore e dall’aspetto deciso e grezzo. Questo rende la birra completamente artigianale nonostante la scala di produzione sia enorme ed automatizzata.
Le migliori birre Barley
Oltre alle tre birre di produzione classica che vengono appunto prodotte in grandi quantità e per tutto l’anno, esistono anche delle varianti più particolari che si possono trovare con un po’ più di difficoltà.
Ecco a seguire alcune delle birre Barley più caratteristiche e speciali, disponibili più di rado:
– Duenna, questa birra ambrata è facile da trovare nel periodo natalizio o comunque durante il periodo invernale. Essa presenta un sapore aromatico molto intenso che ricorda molto il pepe con delle sfumature floreali.
Questa birra è l’ideale per un aperitivo tra amici o accostata a cibi saporiti, come ad esempio arrosti o comunque piatti di carne.
– Sella del diavolo, questa birra dal nome accattivante è il risultato di una serie di tostature dei malti, che donano un sapore unico a questa bevanda, infatti, dal primo sorso verrete invasi da un sapore biscottato, che vi farà sentire appieno tutte le sensazioni date dalla tostatura.
– Serie BB, il birrificio Barley ha avuto l’idea di creare una serie di birre diverse tra loro ma con un metodo unico di produzione, utilizzando i sapori della Sardegna come ad esempio le mele golden oppure uvaggi con cui viene prodotto il Cannonau di Sardegna, questa serie comprende un ampia gamma di birre, ovvero la BB7, BB9, BB 10, BB EVO e la BB BOOM.
Ognuna di queste birre presentano un sapore aromatico differente in grado di avvolgervi completamente e dissetarvi allo stesso tempo,
Una particolarità di queste birre è che hanno una gradazione alcolica abbastanza elevata, infatti, la BB7 che è la birra con la gradazione alcolica più bassa tra tutte quelle della serie BB, presenta comunque un tasso alcolico del 9%, un valore abbastanza elevato.
Opioni birra Barley
Abbiamo capito che la birra Barley prodotta in Italia, non è seconda a nessun’altra birra prodotta in qualsiasi altro stato, se siete interessati a questo birrificio, vi consiglio di provare tutte le birre che ha da offrirvi, per non lasciarvi sfuggire nemmeno una delle specialità proposte. Approfittate dei periodi giusti per accaparrarvi le bottiglie che vengono prodotte solo in alcuni momenti dell’anno. Bene, non vi resta che stappare la vostra Barley e assaporare ogni sfumatura di questa speciale birra made in italy!